Iovino, Ordine Fisioterapisti: “Far fronte a carenza personale nelle strutture sanitarie pubbliche”

Al convegno organizzato dall’Associazione Coordinatori Infermieri Campania presso il Maschio Angioino di Napoli sulla rivalorizzazione della figura professionale del Coordinatore sanitario, è intervenuto anche il Dott.

Pubblicato il:
6 Aprile 2024

Iovino, Ordine Fisioterapisti: “Far fronte a carenza personale nelle strutture sanitarie pubbliche”

Al convegno organizzato dall’Associazione Coordinatori Infermieri Campania presso il Maschio Angioino di Napoli sulla rivalorizzazione della figura professionale del Coordinatore sanitario, è intervenuto anche il Dott. Claudio Iovino, Vicepresidente dell’Ordine interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta il quale, oltre a portare i saluti del Presidente Paolo Esposito, ha sottolineato che bisogna far fronte all’enorme carenza di personale nelle strutture sanitarie pubbliche altrimenti risulta difficile offrire un’assistenza di qualità ai cittadini.

“E’ anche vero – ha tra l’altro sottolineato il Dott. Iovino nel suo intervento – che se i numeri circa la carenza di personale sanitario sono impietosi, per le strutture diventa veramente difficile dare un’assistenza di qualità ai pazienti. Il piano di rientro non c’è più quindi non abbiamo un numero adeguato di personale sanitario che possa sostenere l’assistenza ai cittadini. Io parlo per noi fisioterapisti che nel settore pubblico siamo un 200 su 5.000 iscritti al nostro Ordine. Questo ci fa capire come in pratica la riabilitazione in Campania viene erogata per il 99,5% dalla sanità privata. E anche nella sanità privata accreditata per quanto concerne la fisioterapia, il coordinatore delle professioni sanitarie deve assumere un ruolo fondamentale dal punto di vista organizzativo. L’appello – ha concluso Iovino – è quello di non lasciare soli i coordinatori della riabilitazione che sono nel privato accreditato, perché spesso rimangono fuori da tantissimi contesti”.

Ultimo aggiornamento

6 Aprile 2024, 13:25