Paolo Esposito: “Componente politica e scientifica devono lavorare di pari passo per lo sviluppo della fisioterapia”

Nel corso del IX Congresso nazionale dell’AIFI il Dott. Paolo Esposito, Presidente dell’OFI NA-AV-BN-CE, ha sottolineato che per valorizzare sempre di più la professione di fisioterapista è di fondamentale importanza portare avanti un lavoro di squadra tra la componente politica e quella scientifica.

Pubblicato il:
21 Giugno 2024

Paolo Esposito: “Componente politica e scientifica devono lavorare di pari passo per lo sviluppo della fisioterapia”

Il IX Congresso nazionale dell’AIFI, Associazione Italiana di Fisioterapia, svoltosi nei giorni scorsi presso il Centro Direzionale di Napoli e che ha visto protagonisti relatori di prestigio del panorama riabilitativo-accademico nazionale ed internazionale, è stato anche l’occasione per discutere del modo come valorizzare in Italia, sempre di più, la professione di fisioterapista.

Ad introdurre il discorso è stato il Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, Dott. Paolo Esposito il quale, tra l’altro, ha sottolineato come in merito sia fondamentale portare avanti un lavoro di squadra tra la componente politica e quella scientifica.

“Come Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta – ha dichiarato il presidente Esposito – siamo intervenuti al congresso nazionale di AIFI organizzato da GIS Neuroscienze per portare i saluti istituzionali dell’Ordine. Durante il nostro intervento abbiamo sottolineato, altresì, l’importanza del fatto che l’azione politica debba camminare di pari passo con quella dello sviluppo scientifico perché molto spesso, all’abnorme sviluppo scientifico, così come si è evidenziato nel corso dei lavori congressuali, non corrisponde un riconoscimento della professione dei fisioterapisti da parte delle pubbliche amministrazioni. Noi quale organo politico riteniamo che sia opportuno camminare sempre in modo parallelo: nell’azione di sviluppo scientifico e nel riconoscimento, sotto l’aspetto politico, della fisioterapia nei vari comparti di impegno del servizio sanitario nazionale. E questo per dare il giusto valore alla nostra professione”.

Ultimo aggiornamento

21 Giugno 2024, 11:54