Presidente Ordine dei Fisioterapisti: “Sfruttare appieno i fondi del PNRR per migliorare la Sanità in Campania”

Il Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti delle Province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta è intervenuto al convegno “𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗦𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝟮𝟬/𝟯𝟬”.

Pubblicato il:
9 Luglio 2023

Presidente Ordine dei Fisioterapisti: “Sfruttare appieno i fondi del PNRR per migliorare la Sanità in Campania”

Giovedì 6 luglio 2023 si è tenuto a Napoli, presso Città della Scienza, l’importante convegno dal titolo “Laboratorio Sanità 20/30”.

Si tratta di un meeting che anche quest’anno ha visto riuniti attorno allo stesso tavolo i rappresentanti delle varie amministrazioni pubbliche e delle università, i dirigenti della sanità pubblica e privata ed i più importanti rappresentanti istituzionali regionali tra cui il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Tanti sono stati i temi di confronto tra i piani operativi delle regioni del sud sulla telemedicina come la gestione delle malattie croniche; le migliori esperienze delle aziende sanitarie su televisita, telemonitoraggio e sviluppo della domiciliarità; lo stato dell’arte della applicazione del fascicolo sanitario elettronico; facilitazione all’accesso dei cittadini ai servizi sanitari; la telemedicina nei programmi delle aziende sanitarie e tanto altro ancora.

All’importante convegno è intervenuto anche il Dott. Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine Professionale dei Fisioterapisti delle province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Esposito, oltre a fare il punto della situazione sulle varie problematiche che presenta la sanità in Campania, ha sottolineato l’importanza per il comparto sanitario di sfruttare al massimo quelli che sono i fondi previsti dal P.N.R.R (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Si tratta – ha affermato nel suo intervento – di oltre 160 miliardi di euro stanziati subito dopo la pandemia da SARS-CoV-2 per le aree con maggiori difficoltà del nostro Paese. Fondi che nello specifico dovranno servire al miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche attraverso la digitalizzazione, a creare un capillare sistema di telemedicina in modo tale da poter seguire quanto è più possibile i pazienti da casa considerate le criticità che presenta il sistema ospedale centrico, ad ampliare i servizi sul territorio come la fisioterapia attraverso la realizzazione di ospedali e case di comunità con il fisioterapista di comunità che è la diretta rappresentanza della sanità pubblica a contatto con una parte del territorio. E visto che purtroppo ci sono delle difficoltà nel portare a termine queste progettualità entro il 2026, l’Ordine dei Fisioterapisti delle Province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta si è posto come interlocutore diretto considerato che sul territorio è a stretto contatto con i professionisti. “È intenzione dell’Ordine” – ha concluso il Dott. Paolo Esposito – “di creare un tavolo di confronto con le amministrazioni pubbliche e con le istituzioni regionali affinché si trovino delle soluzioni per poter mettere in atto questo importante piano di ricostruzione della sanità in Italia ed in Campania”.

Ultimo aggiornamento

10 Agosto 2023, 18:41