Fisioterapia indispensabile nella riabilitazione pediatrica: la straordinaria lezione del Dott. Borgo

Lo scopo del seminario è stato quello di sensibilizzare i fisioterapisti sulla formazione pediatrica, una componente importante del profilo professionale del fisioterapista.

Pubblicato il:
25 Ottobre 2024

Fisioterapia indispensabile nella riabilitazione pediatrica: la straordinaria lezione del Dott. Borgo

“Riabilitazione neurologica pediatrica”: è questo il titolo dell’interessante convegno tenutosi a Napoli presso la Sala del Polo dello Shipping dove ha sede l’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta presieduto dal Dott. Paolo Esposito.

A relazionare in una due giorni intensa di studio e di confronto è stato il Dott. Giuseppe Borgo il quale con grande professionalità e competenza ha illustrato ai presenti tutti i passaggi della riabilitazione fisioterapica in età pediatrica per problemi neurologici, entrando nei dettagli degli approcci nelle tante casistiche dei piccoli pazienti e mostrando praticamente molte manovre riguardanti i relativi passaggi posturali.

Tante sono state le interessantissime tematiche trattate tra cui l’osservazione di un bambino con sviluppo normale nel primo anno di vita, la lettura del movimento patologico e la centralità del Tono, l’osservazione, valutazione e trattamento da parte del docente di un bambino con p.c.i. dagli zero a tre anni e l’importanza della famiglia nella condivisione del progetto terapeutico.

Gli argomenti trattati hanno coinvolto per 16 ore i partecipanti al seminario, grazie alle straordinarie doti divulgative ed espressive del Dott. Borgo.

Lo scopo del seminario è stato quello di sensibilizzare i fisioterapisti sulla formazione pediatrica, una componente importante del profilo professionale del fisioterapista come ha sottolineato il Dott. Giuseppe Borgo.

“L’obiettivo di questo incontro, di questo piccolo seminario con i colleghi fisioterapisti – ha dichiarato il Dott. Borgo – è proprio quello di sensibilizzarli sulla formazione pediatrica visto che in Europa la figura del fisioterapista è la prima figura che si trova di fronte all’età evolutiva a organizzare il trattamento. Per cui a noi fa piacere che la base richieda tanta specializzazione nel trattamento del bambino con paralisi celebrale infantile”.

Assente per aver partecipato a Roma al secondo Congresso nazionale della FNOFI, Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, è intervenuto da remoto per porgere il saluto dell’Ordine e ringraziare il Dott. Borgo.

“Voglio innanzitutto ringraziare il Dott. Giuseppe Borgo, un’eccellenza a livello nazionale della fisioterapia che abbiamo la fortuna di avere a Napoli – ha affermato Esposito – per aver tenuto un corso di altissimo livello sull’importanza e l’indispensabilità della riabilitazione neurologica in età pediatrica da parte dei fisioterapisti, una branca della nostra professione spesso trascurata dai colleghi e su cui c’è necessità di una sensibilizzazione e di una riappropriazione del campo di competenza esclusiva del Fisioterapista. L’ambito della riabilitazione neurologia in pediatria va ulteriormente sviluppato anche e soprattutto nella formazione universitaria dei futuri fisioterapisti”.

Ultimo aggiornamento

25 Ottobre 2024, 12:03