La Croce Rossa da 160 anni al fianco dei più deboli, Paolo Esposito: “Ricorrenza importante”

In occasione della ricorrenza della fondazione della Croce Rossa Italiana, l’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di NA-AV-BN-CE, presieduto dal Dott. Paolo Esposito, ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento agli oltre 149.000 volontari che quotidianamente sono impegnati in Italia anche sul fronte della povertà e del disagio sociale.

Pubblicato il:
15 Giugno 2024

La Croce Rossa da 160 anni al fianco dei più deboli, Paolo Esposito: “Ricorrenza importante”

Quest’anno, e precisamente il 15 giugno 2024, ricorre il centosessantesimo anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, Associazione che fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. 

Fondata il 15 giugno 1864 ad opera del Comitato Medico Milanese dell’Associazione Medica Italiana con l’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia nei vari scenari di guerra, da sempre la Croce Rossa si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute favorendo la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli. 

Tantissimi sono i fronti in cui i volontari della Croce Rossa Italiana sono quotidianamente impegnati come le attività di supporto ed integrazione sociale, l’accoglienza ai migranti e sugli scenari delle tragedie che negli ultimi tempi hanno colpito l’Italia, come terremoti e alluvioni.  

“Quello della Croce Rossa Italiana – ha sottolineato Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta – rappresenta un anniversario molto importante per tutto il Servizio Sanitario Nazionale del nostro Paese sia per i principi di straordinaria umanità e solidarietà sociale che la ispirano, sia per la presenza costante e determinante nelle aree dove si verificano calamità naturali. 

L’Ordine Interprovinciale che rappresento, rivolge un sentito ringraziamento sentito agli oltre 149.000 volontari che quotidianamente sono impegnati anche sul fronte della povertà e del disagio sociale sempre più diffuso nel nostro Paese. 

Paolo Esposito

Ultimo aggiornamento

22 Giugno 2024, 12:20