Come mettersi al passo con gli ECM, al via controlli e sanzioni
Manca poco al termine della proroga di un anno concessa per il recupero dei crediti del triennio 2020-2022.
Pubblicato il:
18 Novembre 2023

Manca poco al termine della proroga di un anno concessa per il recupero dei crediti del triennio 2020-2022.
Fino al 31 dicembre 2023, e non oltre, sarà possibile ottenere i crediti necessari al soddisfacimento del debito formativo per il triennio precedente (2020-2022) scadenza ultima e perentoria per poter sanare eventuali crediti mancanti.
Crediti che sarà possibile SPOSTARE entro il 30 Giugno 2024, tramite procedura manuale nell’area riservata o su APP del COGEAPS (vedi link in fondo).
Il 2023, dopo anni di proroghe, sarà l’anno in cui gli Ordini dovranno portare a regime l’attività di verifica del rispetto dell’obbligo di formazione continua da parte degli iscritti.
Entreranno in vigore i previsti meccanismi di controllo e sanzione per coloro che non assolveranno l’obbligo, ciò potrebbe comportare finanche la sospensione dall’esercizio della professione.
L’assolvimento dell’obbligo ECM è stato collegato, inoltre, direttamente all’efficacia della copertura assicurativa.
Ai Professionisti che non otterranno un sufficiente numero di crediti ECM, nella misura del 70% nel triennio, non sarà garantita copertura assicurativa, si troveranno, perciò, scoperti dalla protezione in caso di contenzioso a loro carico.
Per rispondere all’odierna necessità di ottenere i crediti nelle scadenze previste, l’Ordine dei Fisioterapisti di Napoli Avellino Benevento Caserta offre ai propri iscritti la possibilità di accedere a corsi ECM in maniera GRATUITA, tra i quali:
ofinaavbnce.it/il-fisioterapista-oggi-25-11-2023/
Nell’eventualità l’iscritto volesse verificare e monitorare il suo status ECM consultando il proprio profilo può scaricare e accedere all’app COGEAPS oppure all’area riservata del sito:
Per maggiori info ed eventuali dubbi sul sistema ECM è possibile consultare la sezione FAQ al seguente link:
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2023, 13:34