Il Fisioterapista Oggi: stato dell’arte e nuove prospettive

Sabato 25 novembre 2023 presso la Sala del Centenario della Basilica Madonna delle Grazie a Benevento si terrà l’evento accreditato ECM da 5 crediti per 100 partecipanti.

Pubblicato il:
3 Novembre 2023

Il Fisioterapista Oggi: stato dell’arte e nuove prospettive

Sabato 25 novembre 2023 presso la Sala del Centenario della Basilica Madonna delle Grazie a Benevento si terrà l’evento accreditato ECM da 5 crediti per 100 partecipanti.

ID Evento: 54- 400719/1

Razionale

I profondi cambiamenti dei quadri demografici ed epidemiologici richiedono risposte ai bisogni di salute della popolazione, diverse rispetto a quelle fino ad ora offerte. Le attività territoriali sono diventate sempre più centrali nell’organizzazione del SSN. Il PNRR ha destinato notevoli fondi per lo sviluppo delle cure domiciliari ponendosi come obiettivo quello della presa in carico del 10% della popolazione over 65; in questo ambito la Fisioterapia ricopre un ruolo cruciale in particolare nelle patologie croniche di tipo muscoloscheletrico cosi come riportato da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The lancet nel 2020. In Campania vi sono state recenti norme che portano ad una modifica sostanziale dell’organizzazione del servizio domiciliare sia nell’ambito pubblico che privato. Nuove proposte arrivano dal mondo delle Professioni quali l’istituzione della Fisioterapia di Comunità fondamentale per attuare quella sanità d’iniziativa che si rende ormai necessaria per affrontare il dislivello demografico che vede sempre più crescente la popolazione over 65 con cronicità e multimorbidità.

Il mutato scenario socio-sanitario richiede una formazione capace di adeguarsi periodicamente, nella forma e nei contenuti, ai bisogni di salute della persona. Una azione “formativa” che porti il Fisioterapista ad acquisire competenze sempre più avanzate: con una cultura biopsicosociale, una visione multidisciplinare ed integrata, orientata alla comunità e al territorio e in grado di
contribuire in modo proprio alla sostenibilità del sistema salute.

Programma

Open Coffe

Ore 08.30 – Saluto Autorità

Dott. Luigi Abbate
Dott. Nino Lombardi
On. Clemente Mastella

I SESSIONE

Modera Dott. Biagio Guarino


Ore 09.00 – La Formazione e lo sviluppo delle competenze del fisioterapista
Dott. Enrico Tommaso Buonfino

Ore 09.45 – Fisioterapia domiciliare: nuove prospettive
Dott. Claudio Iovino

Ore 10.30 – PNRR e Fisioterapia: il ruolo del fisioterapista nei vari ambiti di intervento
Dott. Francesco Paolo Esposito

II SESSIONE

Modera Dott.ssa Maddalena Garofano

Ore 11.15 – Tavola rotonda: le problematiche sulla fisioterapia domiciliare e nei vari ambiti di
intervento, chiarimenti e approfondimenti

Dott. Enrico Tommaso Buonfino
Dott. Claudio Iovino
Dott. Francesco Paolo Esposito
Dott. Ivano Giuseppe Romano
Dott.ssa Maria Rosa Di Cerbo

Ore 14.00 – Take-home massage
Dott. Enrico Tommaso Buonfino

Ore 14.10 – Prova di apprendimento finale e val ECM

Ore 14.15 – Lunch

Registrati all’evento


    Informativa sulla Privacy. Autorizzazione al trattamento dei dati

    A tutela del diritto alla privacy previsto dal Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati acquisiti verranno utilizzati dall'Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta per la finalità sopra indicate, ovvero l'iscrizione all'evento del 25 novembre 2023. In caso di mancata autorizzazione sarà impossibile procedere. Il firmatario autorizza l'Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta ai sensi del Regolamento UE 679/2016 al trattamento dei dati personali e alla trasmissione a soggetti terzi come sopra indicato.

    You cannot submit this form. Because form submission limit over.

    Allegati (1)

    Ultimo aggiornamento

    8 Febbraio 2024, 08:54