A Santa Maria Capua Vetere interessante convegno sulla violenza contro le donne

All’evento è intervenuta anche la Consigliera dell’OFI di NA-AV-BN-CE con delega a alle Pari Opportunità, Dott.ssa Alessandra Cirelli, portando i saluti e la solidarietà del nostro Ordine Professionale

Pubblicato il:
28 Maggio 2024

A Santa Maria Capua Vetere interessante convegno sulla violenza contro le donne

Il 26 maggio 2024, nel suggestivo Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, si è tenuto un interessante Convegno sulla Violenza contro le donne dal titolo “Non abbassiamo lo sguardo”, organizzato dal CPO dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Caserta e dall’Associazione EVA.

Obiettivi dell’incontro la valorizzazione del ruolo delle donne ed il contrasto della violenza di genere, mediante la sensibilizzazione della cittadinanza e la collaborazione con enti ed istituzioni del territorio. Interessanti sono state le relazioni della Dott.ssa Martina Antoniciello (Presidente del Comitato Pari Opportunità dei medici veterinari della provincia di Caserta), di Daniela Santarpia (Presidente della Coop. Soc. EVA), di Lella Palladino (Sociologa EVA e Vice Presidente dell’Ass. Una Nessuna Centomila) e del rapper Lucariello (volontario presso vari Istituti Penali Minorili della Regione).

“Prevenire la violenza contro le donne – ha dichiarato la Dott.ssa Antoniciello al termine del convegno – è una mission che supera la categoria professionale. Per questo anche il nostro CPO non può abbassare lo sguardo di fronte alla violenza contro le donne. L’informazione è sempre più utile allo sviluppo della consapevolezza. Parlare della violenza e condurre iniziative a favore delle donne vittime, aiuta a far crescere la consapevolezza della gravità del fenomeno. Poterlo fare in un evento aperto al pubblico e con la partecipazione attiva anche di altri Comitati Pari Opportunità, in una location che ci lega alla professione, ci dona ulteriore forza per continuare a lottare per la parità di genere. A nome di tutto il Comitato, ringrazio la cittadinanza e gli ospiti che sono intervenuti (Daniela Santarpia e Lella Palladino della Cooperativa Sociale Eva e il rapper Lucariello), collaborando alla piena riuscita dell’evento.”

La Consigliera dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli Avellino Benevento Caserta delegata alle Pari Opportunità, Dott.ssa Alessandra Cirelli, ha preso parte all’evento, portando i saluti e la solidarietà del nostro Ordine Professionale, impegnato con tutte le Professioni Ordinistiche della Regione Campania, nella creazione di una rete di confronto, collaborazione e sostegno sul territorio per le problematiche di genere che attanagliano tristemente la nostra società.

“Il nostro Ordine professionale è nato da poco più di un anno – ha affermato la Dott.ssa Cirelli -, ma siamo già molto attivi e determinati nello svolgimento di tutte le nostre prerogative a tutela della salute pubblica e delle funzioni proprie della nostra professione. Appena costituiti – ha concluso la Dott.ssa Cirelli – abbiamo aderito al Tavolo Interprofessionale dei CPO degli Ordini Professionali della Regione Campania, con il quale stiamo raccogliendo le istanze dei nostri iscritti mediante la somministrazione di un questionario, per rilevare le maggiori criticità e approntare adeguate misure di sostegno. Riteniamo infatti fondamentale non trascurare il principio di pari opportunità, attraverso l’adozione di azioni positive che mirino ad eliminare ogni forma di discriminazione, sia sessista che di altro genere”.

È possibile partecipare al sondaggio entro il 30 giugno 2024 al seguente link:

https://it.surveymonkey.com/r/3YCB75L

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2024, 11:30